Comune: Sistema di gestione, Servizi Amministrativi

Il progetto per l’implementazione del Sistema Integrato One-Stop-Shop (IOSSh) ha iniziato a sviluppare un modello teorico di One Stop Shop nel governo locale, che avrebbe migliorato la fornitura di servizi amministrativi in tutte le unità organizzative.

Il modello doveva adattarsi ai frequenti cambiamenti legali e amministrativi previsti nei successivi anni come parte delle riforme multisettoriali che interessano le Unità del Governo Locale (UGL). L’IOSSh è considerato uno strumento di supporto per l’attuazione del TAR.
Il progetto è implementato in 6 comuni.

Servizi Forniti:
Smart Processes ha sviluppato una metodologia per il modello IOSSh, che consiste in:

-Identificazione dell’elenco dei servizi offerti dagli enti locali;
-Consolidazione dell’elenco dei servizi in un Elenco Unificato dei Servizi, che è stato stabilito come punto di partenza per ulteriori sviluppi in questo settore;
-Preparazione del modello di servizio esteso;
-Mappatura dei servizi con le funzioni;
-Consultazione dei risultati con altri partner;
-Documentazione del flusso di processo per ciascun servizio;
-Reingegnerizzazione dei flussi di processo per essere in grado di funzionare nel modello IOSSh.

Cliente: Helvetas Swiss Intercooperation (HSI)